Informativa Privacy

Età legale per usufruire delle nostre prestazioni

L’età minima prevista per il consenso a favore di minori è definita dal Regolamento UE 679/2016 adeguato dal D.Lgs. n. 101 del 10 agosto 2018 che modifica il D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Il D.Lgs. 101/18 prevede come requisito essenziale che il destinatario dell’informativa nonché di una manifestazione di consenso sia rilasciata da una persona che abbia compiuto il quattordicesimo anno di età per i servizi della società dell’informazione (art. 2 quinques – D.Lgs. 101/18), dovrà invece avere compiuto 16 anni per tutti gli altri servizi. In difetto di ciò il diritto all’informativa e l’espressione del consenso debbono poter essere rilasciati dalla patria potestà. La nostra struttura professionale di norma, non prevede di accettare incarichi di minori se non accompagnati da persona maggiorenne. Di conseguenza procederemo alla determinazione dell’età mediante esibizione di documento di identità per tutti i bambini, i fanciulli o gli adolescenti che dovessero chiedere una erogazione di uno dei nostri servizi. In presenza invece di adulti dove, palesemente e a vista, sarà possibile determinarne l’avvenuto compimento del quattordicesimo anno di età, si procederà alla lettura dell’informativa saltando la procedura di compilazione di assunzione di responsabilità nei confronti del minore.

Condizione essenziale prima di procedere, è quella di determinare l’età dell’interessato al trattamento.

Informativa sul Trattamento dei Dati Personali

(Codice della privacy – D.Lgs. 30.6.2003, n. 196 – art. 13 adeguato dal D.Lgs. n. 101 del 10 agosto 2018 – Regolamento UE 679/2016 sul trattamento dei dati personali – artt. 13 e 14)

Introduzione

La presente Informativa sulla privacy si applica ai dati personali acquisiti dallo Studio Imbesi, direttamente o per il tramite di altri professionisti dallo Studio incaricati al fine di portare a termine un incarico che ci viene chiesto spontaneamente da parte dell’assistito (relativi alla sicurezza sul lavoro, privacy, progettazione elettrica ed elettronica, sicurezza antincendio, sicurezza e igiene alimentare, gestione rifiuti, autorizzazioni ambientali, videosorveglianza ecc.). La presente sezione offre una descrizione generale della nostra Informativa sulla Privacy, la quale viene di seguito riportata.

Dati e Contatti del Titolare del Trattamento

per. ind. Francesco IMBESI – via Vittorio Veneto, 1r – 17052 Borghetto S.S. (SV) – Telefono Studio 0182.940721 – Mobile – SMS – WhatsApp: +393385436645 – email: f.imbesi@gmail.com – email certificata (PEC): francesco.imbesi@pec.eppi.it

Il titolare del trattamento a cui rivolgersi è: Francesco IMBESI

Il responsabile del trattamento a cui rivolgersi è: Francesco IMBESI

Il responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) non è nominato in quanto non previsto.

Finalità cui sono Destinati i Dati Personali e Base Giuridica e Liceità del Trattamento

Utilizziamo i dati personali dell’interessato per fornire i servizi da egli richiesti, oppure per fornire servizi aggiuntivi che potrebbero essere una sua necessità (esempio ricordargli scadenze di legge). Inoltre, utilizzeremo i dati personali dell’interessato per gestire i suoi account e per gestire transazioni come, ad esempio, i pagamenti tramite POS che egli ha ordinato da noi, oppure per completare incarichi ricevuti (per esempio, la consegna di documenti). Utilizzeremo inoltre i dati personali dell’interessato per rispondere alle sue domande e richieste, ad esempio quando egli ci contatta e nessuno risponde al telefono. In questo caso noi richiameremo sulla sorta dei dati e delle informazione che egli lascia e che sono fornite dai gestori di comunicazione (numero del chiamante, numero chiamata persa, numero chiamata in segreteria telefonica, ecc.).

Potremmo anche utilizzare i dati personali dell’interessato per informarlo su eventuali modifiche ai nostri servizi, termini e condizioni o alla presente informativa sulla privacy e sui cookie. Manutenzione tecnica: utilizziamo dati personali per finalità di gestione del sistema e per identificare problemi tecnici o di funzionamento segnalati dagli interessati o dai tecnici. Inoltro a un conoscente: quando l’interessato ci fornisce informazioni relative a un altro soggetto, ad esempio quando ci richiede di inviare delle informazioni a una persona da lui conosciuta e nota. Non invieremo comunicazioni aggiuntive sulla base del fatto che l’interessato ci abbia fornito informazioni su tale soggetto terzo. L’interessato dovrà confermare che la persona segnalata abbia raggiunto l’età prevista dalla legge per consentirci di inviare le informazioni che desidera ricevere e comunicare che “il contatto è stato fornito da”. Ciò può avvenire anche verbalmente e prima che inizi la conversazione in modo da dare la possibilità all’interlocutore di poter non continuare la conversazione.

Utilizziamo i dati personali dell’interessato per ottemperare agli obblighi di legge per fornire servizi specifici all’assistito e gestire pratiche professionali in cui potremmo essere coinvolti anche e non solo, marginalmente.

Potremmo utilizzare i dati personali dell’interessato per inviargli comunicazioni attraverso vari canali, come ad esempio inoltro cartaceo tramite posta, e-mail, SMS e Whatsapp o similari in relazione ai nostri servizi professionali o a quelli di altri professionisti a noi associati. L’interessato ha il diritto di annullare la ricezione di ulteriori comunicazioni in qualsiasi momento così come descritto nella sezione “Diritti dell’interessato”.

Inoltre potremmo utilizzare i dati personali dell’interessato per verificare la sua identità quando ciò risponde a eventuali necessità per l’esercizio dei propri diritti ai sensi e agli obblighi di legge e protezione contro pretese legali o responsabilità o per difendere noi e/o altri soggetti terzi da errori, comportamenti colposi, inadempimenti contrattuali, furti, truffe o altre attività contrarie alla legge o dannose, per ottemperare a controlli di polizia giudiziaria o requisiti di sicurezza, oppure per verificare il rispetto delle informative e procedure cui è necessario adempiere.

Elaboriamo i dati personali dell’interessato solo se sussiste una base giuridica. La base giuridica dipende dalle finalità per le quali raccogliamo e utilizziamo i dati personali dell’interessato. In quasi tutti i casi la base giuridica corrisponde: (a) al consenso dell’interessato, (b) ai nostri legittimi obblighi professionali e fiscali, (c) all’esecuzione di un contratto con l’interessato oppure (d) alla conformità alla legge.

Destinatari e Categorie di Destinatari dei Dati Personali

I dati personali sono informazioni relative a una persona fisica identificabile, secondo la definizione riportata nella normativa applicabile. I dati personali da noi raccolti includono: (a) informazioni forniteci dall’interessato, (b) informazioni da noi raccolte durante i sopralluoghi ivi compreso fotografie ed immagini (le nostre fotografie mai riprenderanno minorenni o persone identificabili ), (c) informazioni da noi ottenute da terzi (esempio consulenti del lavoro, archivi consultabili pubblicamente come CCIAA, Catasto, Comuni, Provincie, Regioni, Albi ed Elenchi, dati provenienti da Enti di formazione professionale, associazioni di categoria, Enti Bilaterali e Comitati Paritetici, ecc).

I dati personali forniti dall’interessato includono recapiti, informazioni anagrafiche e demografiche, di registrazione, di pagamento, dati relativi ad attestati e diplomi conseguiti, dati relativi alla propria azienda o alla azienda per la quale si ha un titolo per fornire quei dati, altri dati qualificabili come personali.

Questi tipi di dati personali comprendono recapiti (come ad esempio, il nome, l’indirizzo, i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail dell’interessato), dati demografici (come ad esempio l’età o la data di nascita e il sesso dell’interessato), dati di pagamento (come ad esempio le informazioni sull IBAN e l’indirizzo di fatturazione dell’interessato), dati riferiti all’attività professionale, dati catastali, dati riferiti alla dotazioni, alle apparecchiature, alle attrezzature, agli strumenti, agli impianti, ecc. A seconda del tipo di prestazione richiesta, possono essere acquisiti dati riferiti ai nominativi del personale occupato, i loro corsi effettuati, il loro livello di istruzione professionale, ecc.

Per noi i dati personali dell’interessato sono importanti e li condividiamo solo con i soggetti terzi che ne assicurino una protezione adeguata. A richiesta, potremmo comunicare dati personali a: (a) soggetti terzi per i quali l’interessato ha fornito il proprio consenso, (b) professionisti che collaborano con noi a portare a termine le pratiche richieste (esempio altri professionisti del settore specifico oppure medici competenti, ecc), (c) soggetti terzi che riteniamo possano contribuire a portare a termine la prestazione richiesta (esempio collaborare con una società antincendio o con un ente di formazione), (d) soggetti terzi in occasione di instaurazione di un rapporto di lavoro che necessita più collaborazioni tra professionisti, società ed imprese, (e) forze dell’ordine, enti governativi e di regolamentazione di verifica o di controllo, (f) associazioni di categoria di datori di lavoro, associazione di categoria di lavoratori, sindacati, enti bilaterali, enti paritetici, rappresentanti dei lavoratori.

Trasferimento di Dati Personali a un Paese Terzo

Non abbiamo data base o sistemi di archivio fuori del territorio dell’Unione Europea. Ogni volta che, per esigenze tecniche o di protezione, i dati personali dell’interessato vengono trasferiti, adotteremo le misure ragionevolmente necessarie per fornire garanzie adeguate volte a proteggere i dati personali dell’interessato e ad assicurarne un trattamento riservato.

Periodo di Conservazione dei Dati Personali

I dati personali dell’interessato saranno conservati per il periodo necessario a soddisfare le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy, a meno che non sia richiesto o consentito dalla legge un periodo di archiviazione superiore (esempio 10 anni per motivi fiscali).

Diritti dell’Interessato e Autorità di Controllo

L’interessato gode di determinati diritti in relazione ai propri dati personali. Tali diritti includono il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali (qualora l’interessato abbia fornito il proprio consenso), di opporsi al trattamento dei dati per determinati scopi, il diritto di accedere ai dati personali e la possibilità di cancellare, limitare o, in alcuni casi, ricevere una copia leggibile tramite computer dei dati personali dell’interessato. Gli è inoltre concesso di annullare l’iscrizione alle nostre comunicazioni in qualsiasi momento.

Se l’interessato desidera esercitare uno dei suddetti diritti può contattarci (utilizzando i recapiti indicati al par. 1 punti a e b).

L’interessato ha altresì il diritto di sporgere reclamo presso un’autorità per la protezione dei dati (ove applicabile) se ritiene che le sue informazioni personali siano state elaborate in modo illegale o violando i suoi diritti. Tuttavia, in caso di dubbi, l’interessato è invitato in primo luogo a contattarci.

Ogni richiesta legittimata dalle leggi sulla Privacy (Codice e/o Regolamento della Privacy) è da intendersi esercitabile senza nessun costo da sostenere da parte del richiedente. L’interessato ha sempre il diritto di proporre reclamo ad una Autorità di Controllo che in Italia è individuata nel Garante Nazionale per la Protezione dei Dati presso Piazza Venezia n. 11 scala B – 00187 ROMA – Centralino telefonico: (+39) 06.696771 – Fax: (+39) 06.69677.3785 – e-mail: garante@gpdp.it – pec: protocollo@perc.gpdp.it

Obbligo Legale o Contrattuale per la Comunicazione di Dati Personali

I dati forniti dall’interessato costituiscono un obbligo legale per quei dati che sono necessari ed obbligatori per la compilazione dei documenti fiscali (anagrafica dell’interessato o ragione sociale dell’impresa). Sono invece facoltativi tutti gli altri dati come quelli riferiti ai contatti, alle caratteristiche o alle dotazioni dell’aziende, ecc. Va da se che il mancato conferimento di dati volontari ma necessari all’esecuzione della pratica, potrebbe costituire l’impossibilità alla conclusione della stessa.

Processo Decisionale Automatizzato

Quando l’interessato naviga o utilizza il nostro sito Web (www.imbesi.wordpress.com) o utilizza WhatsApp per contattarci, noi non utilizziamo i cookie o tecnologie simili per raccogliere automaticamente informazioni dal dispositivo dell’interessato (ad esempio PC, tablet o altri dispositivi mobili). Inoltre, noi non utilizziamo tecniche e tecnologie automatizzate per desumere o generare informazioni aggiuntive sull’interessato, ad esempio attraverso analisi o previsioni su determinati aspetti, come le preferenze personali o gli interessi dell’interessato. Vengono invece registrati gli indirizzi IP degli interessati, poiché questa informazione viene automaticamente fornita dal gestore del servizio ogni volta che l’interessato lo utilizza.

Pubblicità mirata (online e non): non effettuata. Pubblicità programmatica (online e non): non effettuata. Il nostro sito in fondo ad ogni pagina presenta una pubblicità gestita da chi ci ospita (wordpress.com) della quale noi non abbiamo nessun controllo o interazione o possibilità di intervento. Da questo gestore non riceviamo e non chiediamo nessun tipo di dati riferiti alla navigazione. Per ogni altra informazione fare riferimento al gestore del sito http://www.wordpress.com.

Informazioni sull’utilizzo dei cookie. I cookie sono stringhe di testo di informazioni che i siti Web trasferiscono al file cookie del browser sul disco rigido del dispositivo dell’interessato. In genere, i cookie contengono il nome del dominio di provenienza del cookie, la sua “durata” e un valore, di solito un numero univoco generato in modo casuale. Il nostro sito (www.imbesi.wordpress.com) integrato in wordpress.com utilizza solo cookie tecnici che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’interessato. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute quindi risultano indispensabili pertanto non è previsto il consenso per l’uso di questi cookie ma solo l’informativa. WordPress.com potrebbe utilizzare altri cookie cui si rimanda per l’informativa al sito di origine. Il fornitore del servizio web (wordpress.com) può far uso di altri tipi di cookie ma gli stessi non ci vengono comunicati ne rilasciati ne tantomeno possiamo venirne in possesso.

Non abbiamo sezioni pubbliche con informazioni pubblicabili dall’interessato su o tramite le sezioni pubbliche di nostri siti web. Utilizziamo delle app gestite da altri soggetti (es. WhatsApp) dove un gruppo di persone o aziende condividono uno stesso obiettivo (esempio un gruppo creato per discussioni su antincendio o sicurezza lavoro). Pertanto, occorre prestare la massima attenzione e non divulgare nessun dato personale in quanto non possiamo controllare il modo in cui tali informazioni vengono utilizzate da altri soggetti.

Sicurezza dei Dati

Per noi la sicurezza è importante e utilizziamo diverse precauzioni per assicurare la protezione dei dati personali dell’interessato. Inoltre utilizziamo tecnologie e procedure ragionevoli per proteggere le informazioni acquisite. Sfortunatamente, nessuna trasmissione di dati su Internet e nessun sistema di archiviazione delle informazioni è sicuro al 100%. Se l’interessato ritiene che la sua interazione con noi non sia più sicura (ad esempio, nel caso sospetti che la sicurezza dei suoi dati sia stata compromessa), dovrà comunicarci immediatamente il problema utilizzando i recapiti indicati di seguito.

Non abbiamo alcun controllo sulla riservatezza delle comunicazioni durante il loro trasferimento alla nostra azienda. Si consiglia pertanto di non includere in tali comunicazioni informazioni riservate e proprietarie o dati sensibili o informazioni non pertinenti. I canali telefonici e telematici non sono sicuri.

informativa inserita il 24 maggio 2018 aggiornata a:

informativa rev. 8 del 02 gennaio 2019

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